foto famigliaULTIMANata nel 1999, la società ITALCARCIOFI S.r.l. Unipersonale si è collocata ben presto tra le aziende leader nel settore conserviero, specializzandosi nella lavorazione e trasformazione del carciofo e ortaggi da conserva sott’olio, sottaceti, antipasti e creme.
L’intera struttura sorge nella zona industriale di San Ferdinando di Puglia, nel cuore del Tavoliere, facilmente raggiungibile dalla vicina rete stradale statale S.S.16 bis.
L’area di proprietà si estende su una superficie totale di circa 24.000 mq suddivisi tra 2 stabilimenti di produzione (4.700 mq totali), un magazzino per deposito merci (3.000 mq), uffici amministrativi (300 mq) e ampio piazzale (16.000 mq).
Con un fatturato in continua crescita di anno in anno, grazie alla costante ricerca ed innovazione volta al miglioramento dei processi produttivi e alle moderne strategie di marketing, ITALCARCIOFI S.r.l. è riuscita ad imporsi sia sul mercato nazionale sia su quello europeo e mondiale ottenendo richieste ed apprezzamenti non solo nei paesi d’Europa ma anche in Australia e nelle Americhe.
L’azienda lavora la maggior parte dei prodotti dal fresco rifornendosi prevalentemente dai campi della nostra regione contribuendo al sostegno del comparto agricolo pugliese. Essendo dotata di macchinari specifici quali calibratrice, cuocitori e tornitrici, Italcarciofi cura l’intera lavorazione del prodotto dalla materia prima al confezionamento. Inoltre, la presenza in azienda di una macchina etichettatrice all’avanguardia consente di poter etichettare internamente i prodotti finiti sia con proprio marchio registrato ma anche, su specifica richiesta, con il marchio del cliente.
Italcarciofi & Qualità
Italcarciofi S.r.l. è dotata di un laboratorio interno aziendale per analisi chimiche e microbiologiche, composto da personale altamente qualificato, che garantisce costantemente il rispetto delle norme vigenti circa la sicurezza alimentare secondo il manuale di autocontrollo aziendale HACCP. A tal proposito è stato attuato un programma di interventi che ha migliorato ulteriormente il proprio sistema aziendale nel rispetto di quanto previsto dalla normativa UNI EN ISO 9001:2008 (Check Fruit Certificate), gli standard internazionali IFS (International Food Standard versione 6) e lo standard globale per la sicurezza alimentare (BRC Food Certificate).
Le attività rientrano in un progetto unico inerente lo sviluppo della cultura della qualità non solo all’interno della struttura aziendale ma anche e soprattutto all’esterno, in modo da coinvolgere sempre più i clienti e i fornitori/produttori che interagiscono con lo stabilimento.